Termini e condizioni
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Minori in Primo Piano- Associazione per la tutela dei minori Onlus, con sede legale in Via Borgo Palazzo, 130 c/o A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII, Bergamo, C.F. 95212190169 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1.Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e sensibili (nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, e-mail, numero telefonico, professione – in seguito, “dati personali” e “informazioni sulla sua situazione giudiziaria”) comunicati dall’Interessato. I dati da lei fornitoci saranno conservati a cura del Titolare che provvede in proprio o attraverso gli incaricati interni al loro trattamento.
2.Finalità del trattamento
I dati personali dell’interessato sono trattati:
A) senza il consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
– concludere i contratti per i servizi del Titolare;
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
B) solo previo specifico e distinto consenso dell’Interessato (artt.23 e 130 Codice Privacy e art.7 del GDPR), per le seguenti finalità di Marketing:
inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
3.Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato viene effettuato per le finalità strettamente necessarie e connesse alla gestione della posizione relativa al presente contratto, ed è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) del GDPR, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali dell’Interessato sono sottoposti a trattamento sia cartaceo, su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal presidente dell’associazione e dagli incaricati dell’amministrazione, che elettronico e/o automatizzato, mediante utilizzo di PC posto presso la sede di residenza del presidente che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici. Per quanto concerne i trattamenti automatizzati si precisa che la gestione e la conservazione dei dati personali avviene tramite la piattaforma di collaborazione globale: “Onedrive”.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre dieci anni dalla cessazione del rapporto.
4.Accesso ai dati
I dati dell’Interessato potranno essere resi accessibili per le finalità indicate a:
Presidente dell’associazione, il Comitato dei Saggi dell’associazione, i Collaboratori firmatari del protocollo di intesa (avvocati e psicologi), nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento.
5.Comunicazione dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) alle Autorità giudiziarie e a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi.
6.Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla sezione “Finalità del trattamento” è obbligatorio. I dati personali raccolti nell’ambito del presente trattamento sono strettamente funzionali alla gestione ed all’espletamento delle finalità del presente modulo, ed alla gestione dei connessi adempimenti (quali l’accoglienza, la conclusione del contratto definitivo, gli obblighi fiscali, contabili, amministrativi).
La mancata raccolta dei dati determina l’impossibilità da parte dell’associazione di fornire l’assistenza richiesta e/o l’iscrizione a socio di Minori in Primo Piano.
7.Diritti dell’Interessato
In qualità di Interessato, sussistono i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
• ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
• ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
• ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
• opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo opporsi, in tutto o in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
8.Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
una pec all’indirizzo: presidente@pec.minoriinprimopiano.it oppure un’e-mail all’indirizzo presidente@minoriinprimopiano.it
9.Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è Minori in Primo Piano -Associazione per la Tutela dei Minori Onlus, in persona del presidente e rappresentante legale dell’associazione.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
10. Liberatoria pubblicazione della propria immagine
In occasione di eventi o ritrovi promossi dall’Associazione Minori in Primo Piano, autorizza inoltre la pubblicazione della propria immagine su siti internet e/o supporti cartacei. Ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la dignità personale ed il decoro. L’utilizzo delle immagini, nel suo complesso, sono da considerarsi effettuate in forma gratuita e nessuna pretesa potrà essere richiesta in futuro.
Minori in Primo Piano- Associazione per la tutela dei minori Onlus, con sede legale in Via Borgo Palazzo, 130 c/o A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII, Bergamo, C.F. 95212190169 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1.Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e sensibili (nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, e-mail, numero telefonico, professione – in seguito, “dati personali” e “informazioni sulla sua situazione giudiziaria”) comunicati dall’Interessato. I dati da lei fornitoci saranno conservati a cura del Titolare che provvede in proprio o attraverso gli incaricati interni al loro trattamento.
2.Finalità del trattamento
I dati personali dell’interessato sono trattati:
A) senza il consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
– concludere i contratti per i servizi del Titolare;
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
B) solo previo specifico e distinto consenso dell’Interessato (artt.23 e 130 Codice Privacy e art.7 del GDPR), per le seguenti finalità di Marketing:
inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
3.Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato viene effettuato per le finalità strettamente necessarie e connesse alla gestione della posizione relativa al presente contratto, ed è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) del GDPR, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali dell’Interessato sono sottoposti a trattamento sia cartaceo, su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal presidente dell’associazione e dagli incaricati dell’amministrazione, che elettronico e/o automatizzato, mediante utilizzo di PC posto presso la sede di residenza del presidente che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici. Per quanto concerne i trattamenti automatizzati si precisa che la gestione e la conservazione dei dati personali avviene tramite la piattaforma di collaborazione globale: “Onedrive”.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre dieci anni dalla cessazione del rapporto.
4.Accesso ai dati
I dati dell’Interessato potranno essere resi accessibili per le finalità indicate a:
Presidente dell’associazione, il Comitato dei Saggi dell’associazione, i Collaboratori firmatari del protocollo di intesa (avvocati e psicologi), nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento.
5.Comunicazione dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) alle Autorità giudiziarie e a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi.
6.Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla sezione “Finalità del trattamento” è obbligatorio. I dati personali raccolti nell’ambito del presente trattamento sono strettamente funzionali alla gestione ed all’espletamento delle finalità del presente modulo, ed alla gestione dei connessi adempimenti (quali l’accoglienza, la conclusione del contratto definitivo, gli obblighi fiscali, contabili, amministrativi).
La mancata raccolta dei dati determina l’impossibilità da parte dell’associazione di fornire l’assistenza richiesta e/o l’iscrizione a socio di Minori in Primo Piano.
7.Diritti dell’Interessato
In qualità di Interessato, sussistono i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
• ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
• ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
• ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
• opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo opporsi, in tutto o in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
8.Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
una pec all’indirizzo: presidente@pec.minoriinprimopiano.it oppure un’e-mail all’indirizzo presidente@minoriinprimopiano.it
9.Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è Minori in Primo Piano -Associazione per la Tutela dei Minori Onlus, in persona del presidente e rappresentante legale dell’associazione.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
10. Liberatoria pubblicazione della propria immagine
In occasione di eventi o ritrovi promossi dall’Associazione Minori in Primo Piano, autorizza inoltre la pubblicazione della propria immagine su siti internet e/o supporti cartacei. Ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la dignità personale ed il decoro. L’utilizzo delle immagini, nel suo complesso, sono da considerarsi effettuate in forma gratuita e nessuna pretesa potrà essere richiesta in futuro.